Sabato 16 maggio 2015, con la cerimonia di premiazione dei vincitori di “Civicamente “ 2014-15, si è aperta la  quarta edizione di “Civicamente” presso il Liceo C.Golgi di Breno. Ospite d’eccellenza l’Arch. Alberto Cavalli -Presidente Commissione Agricoltura Regione Lombardia-,   che ha tenuto la prima delle quattro relazioni previste dal progetto dedicato, in questa edizione, al tema della sostenibilità, dell’alimentazione, sullo sfondo dell’EXPO.

Gli incontri successivi hanno trattato, invece, il tema dell’alimentazione consapevole con la relazione del Dott. Giuliano Parpaglioni (Biologo Nutrizionista – Master internazionale di II livello in Nutrizione e Dietetica) con la relazione dal titolo “L’educazione nel piatto: lo stile di vita che conduce alla salute è un fatto culturale”, cui è seguito un interessante approfondimento dell’Arch. Fabio Maffezzoni (Presidente Associazione Architetti Vallecamonica) riguardante il risparmio energetico, biocostruzioni, architettura naturale. Da ultima, ma non per importanza,  la relazione tratta dall’esperienza vissuta dei volontari della Protezione Civile circa il loro intervento per la tutela del territorio  a cura del Prof. Gianni Ghetti.

Nel corso dell’estate i ragazzi produrranno elaborati che saranno valutati dalla commissione che premierà i migliori lavori.