Grandi nomi dell’economia e dell’associazionismo per sensibilizzare ai temi sociali i giovani studenti del liceo.

Il Progetto Civicamente, da qualche anno, si propone di offrire ai giovani studenti delle classi III del Liceo Scientifico opportunità di lettura critica della società e della politica italiana, allo scopo di far crescere una sensibilità sociale e una maggior riflessione che si concretizza nella autonomia del pensiero.

L’edizione 2016-17 di Civicamente si orienta ai temi del lavoro, anche in seguito alla entrata in vigore del testo normativo “La buona scuola” che prevede l’obbligo di alternanza scuola-lavoro a partire dal III anno di tutti gli ordini scolastici. In nostro intento è, dunque, quello di integrare la formazione all’alternanza con esperienze di confronto con esperti che possono sollecitare nuovi ragionamenti, non relegandola al semplice dettato normativo.

Il percorso prevede un ciclo di tre incontri con rappresentanti del mondo politico, giornalistico, economico… (due tra aprile e maggio – uno tra settembre e ottobre) in seguito ai quali i ragazzi, anche in gruppo, dovranno produrre un elaborato (testo, grafica, …) che sarà valutato da apposita commissione composta da insegnanti e rappresentanti dell’Associazione Santi Desiderio ed Elisabetta e Associazione Genitori Vallecamonica.

I tre migliori prodotti saranno presentati nel corso di una tavola rotonda conclusiva alla presenza dei relatori e di esponenti delle Istituzioni. Il gruppo ritenuto vincitore, riceverà come premio, un contributo per un viaggio di istruzione secondo le modalità concordate tra scuola e associazioni.

PRIMO APPUNTAMENTO sabato 30 aprile 2016
Al primo incontro i relatori, Bortolo Agliardi, Presidente Associazione Artigiani Provincia di Brescia; Stefano Iorio, Delegato di Zona Associazione Industriale Bresciana accompagnato da Tullio Fontanelli, sempre di AIB; Paolo Tempini in rappresentanza della CISL, hanno offerto ai ragazzi una visione ampia, globale e prospettica del mondo del lavoro. In particolare sono stati offerti interessanti spunti riguardo il nuovo modo di “stare” nel mondo del lavoro in cui, ora, sono premiati la professionalità, la qualità e la prontezza; un modo di stare in azienda in modo positivo con uno sguardo verso l’estero, ma con la consapevolezza del grande valore e capacità dell’imprenditoria italiana.

SECONDO APPUNTAMENTO lunedì 9 maggio 2016
Il secondo incontro ha visto, in qualità di relatore, una delle più brillanti firme del mondo finanziario italiano, Massimo Mucchetti che, ora, si dedica all’attività di Senatore della Repubblica. Nel suo intervento, il Sen. Mucchetti ha offerto un quadro generale del mondo produttivo del lavoro, descrivendo uno scenario in costante evoluzione, approfondendo, in particolare, la lettura delle statistiche legate al mondo del lavoro, offrendo molte chiavi di lettura critica delle rappresentazioni politiche e giornalistiche del fenomeno occupazionale. Al termine del suo incontro, Massimo Mucchetti ha invitato i ragazzi a approfondire la conoscenza in ambito economico, a comparare i dati leggendoli criticamente, al fine di costruire un’opinione autentica e matura: oggi vi sono le condizioni per lo sviluppo di questo pensiero d’azione.

I prossimi step del progetto, a settembre, con la ripresa dell’attività scolastica.